The 5th Junior Road to the 2023 Ryder Cup

Da un’idea di Matteo Delpodio, Direttore Tecnico della FIG e Coordinatore dell’Attività Giovanile Nazionale, nasce la manifestazione denominata “The Junior Road to the 2023 Ryder Cup” che si disputa ai margini dell’ultimo giorno dell’Open d’Italia.

Organizzata come una vera “Ryder Cup”, ma riservata a 7 giocatori/giocatrici Under 14 e a 5 giocatori/giocatrici Under 12, tra l’altro i migliori del Ranking Nazionale Giovanile Italiano, oppone la squadra “di casa”, in queste ultime occasioni il Lazio, contro la squadra che raccoglie il resto d’Italia.

Le due squadre, assistite da un Capitano e un Vice Capitano (di solito sono il Responsabile dell’Attività Giovanile Zonale e il suo Coach), denominate “TEAM LAZIO” (polo rossa) e “TEAM ITALIA” (polo blu), si affrontano con la formula Match Play su nove buche, le prime nove del percorso dell’Open. Ci sono due match “Greensome” (a coppie) e otto match singoli, per un totale di 10 punti disponibili.
In questa occasione, e nella precedente del 2021, siamo alla 5^ edizione, il percorso di gioco è stato quello del Marco Simone di Guidonia.

Organizzazione perfetta in ogni dettaglio, grazie alla responsabile Catia Miniotto e alla sua collaboratrice Cristina Parietti e ad un gruppo di persone dello Staff dell’Open d’Italia.

La manifestazione intende mettere in mostra, approfittando del grande pubblico presente, le migliori promesse Under 14 e Under 12 del Golf giovanile Italiano, e in più dare ai piccoli grandi protagonisti degli stimoli a migliorarsi e a crescere dal punto di vista caratteriale ed agonistico.
E’ una manifestazione, questa “Junior Road…Ryder Cup”, che ricorderanno per sempre, dal momento della presentazione delle squadre, sino ai match combattuti sul campo, e poi alla Cerimonia di Premiazione fatta sul green della buca 18, subito dopo quella dell’Open d’Italia.
Anche in questa occasione, per un discreto divario tecnico dovuto alla selezione di tutti i migliori d’Italia (Team Italia) contro i seppur migliori della Macro Zona 6 (Team Lazio), ha vinto la squadra in Blu, ma l’impegno non è mancato e, forse forse, a metà gara, sembrava quasi che gli juniores del Lazio potessero prevalere.
L’appuntamento è per la prossima edizione nel 2023, in occasione dell’Open in Aprile, sperando che non sia l’ultima perché poi subentrerà nel Calendario la vera e grande RYDER CUP nel mese di Settembre e sempre sul meraviglioso percorso del Marco Simone Golf.

Notizia dell’ultima ora: in prossimità della vera RYDER CUP c’è sempre la “JUNIOR RYDER CUP”, che mette di fronte i 12 migliori juniores Statunitensi contro i 12 migliori juniores Europei. E in questa occasione si disputerà in parte sul percorso del Golf Nazionale e conclusa sul percorso del Marco Simone Golf.

Fantastico !

Testo di GL Baldasso

partecipanti Junior Road 2023 Ryder Cup

bald-delpod junior ryderjunior ryder cup 2023 ragazzi

gruppo Junior Road to the 2023 Ryder Cupgruppo2 Junior Road to the 2023 Ryder Cup