La prima cosa da fare, per chi è interessato ad avvicinarsi al Golf, è curiosare presso una delle strutture in cui questo sport si pratica, ovvero i circoli, dai Golf Club a 9-18-27 buche fino ai più semplici Campi Pratica.
Le strutture presenti nel Lazio sono numerose, per tutti i gusti e tutte le tasche (segui il link per l’elenco dei circoli del Lazio).
Quasi sempre i circoli prevedono la possibilità di effettuare lezioni di prova gratuite, accesso per i neofiti con tariffe agevolate, pacchetti di lezioni, singole o collettive, semplici abbonamenti. L’attrezzatura (bastoni), almeno in questa fase, è normalmente messa a disposizione gratuitamente dalla maggioranza dei circoli, mentre, dei pantaloni lunghi, una polo ed un paio di sneakers, saranno più che sufficienti per l’abbigliamento.
Una volta che il morbo del golf vi avrà conquistato, per diventare un giocatore di golf, occorre associarsi alla FIG (Federazione Italiana Golf), iscrivendosi direttamente presso il golf club scelto oppure ricorrendo al tesseramento libero, forma di tesseramento diretto alla FIG, sempre per il tramite di un circolo, ma senza diventarne socio.
Con l’iscrizione otterremo una copertura assicurativa contro infortuni che dovessimo subire o danni che dovessimo arrecare durante la nostra pratica del gioco. Inoltre entreremo nel sistema di gestione elettronico dell’archivio giocatori che ci permetterà di attestare in tutto il territorio nazionale la nostra conoscenza dell’etichetta, delle regole e la nostra abilità di gioco.