I Raduni di marzo per i Brevetti del Lazio ed Umbria

Nell’ultimo mese sono stati organizzati tre raduni brevetti (B+BG) che si sono svolti presso il Terre dei Consoli Golf Club in data 28 Febbraio , 7 marzo e 20 marzo.

Un ringraziamento particolare al Presidente Caltagirone ed a tutto lo Staff del Circolo per la disponibilità ed ospitalità.
E’ stato offerto un campo in ottime condizioni con green estremamente veloci, oltre mettere a disposizioni aree riservate per un allenamento nella massima sicurezza.
Il raduno si è svolto rispettando tutte le normative anti-Covid19 dettate dai protocolli FIG.

Raduno del 28 febbraio

Il corso che ha avuto la presenza di 12 ragazzi e 5 ragazze, è il primo di due Corsi consecutivi.
Ha occupato l’intera giornata e si è svolto presso l’area Academy del circolo , spazio riservato esclusivamente all’iniziativa.

Hanno collaborato con il Coach MacroRegionale Alessandro Bandini, i maestri Chiara Bandini, Pierluigi Colonna e Mattia Miloro.

La giornata è stata aperta dal Coach Regionale esponendo il programma del Raduno ed evidenziando in particolar modo le Regole e i Protocolli FIG in merito ai Corsi/Allenamenti Federali.

Al mattino i gruppi a rotazione venivano visionati
– sul gioco lungo nel “driving range”, con una analisi video e sessione di “Trackman”, valutando anche le schede tecniche inviate dai maestri personali di ciascun giocatore,
– nella zona approcci
– e in una postazione Trackman per il controllo della distanza con un allenamento specifico di 15 colpi, distanza variabile tra 45 e 120 metri.

Sono state predisposte poi sul putting green anche 6 postazioni per esercizi finalizzati inizialmente al miglioramento della tecnica e poi con un allenamento specifico per affinare la determinazione della distanza e della direzione, con un’analisi tecnologica utilizzando il “Sam Putt Lab”.

Ogni ragazzo/ragazza ha potuto controllare la propria attrezzatura grazie alla presenza del Team Callaway, invitato dallo Staff Tecnico FIG, ed inoltre provare le ultime novità del 2021 in materia di attrezzatura.

Dopo la pausa pranzo (organizzato in gruppi per avere il necessario distanziamento) l’allenamento è proseguito in campo per giocare 9 buche , dividendo i ragazzi in cinque team.

Dopo le 9 buche è stata organizzata una riunione collegiale, per analizzare eventuali errori di strategia o di esecuzione sul campo e sensibilizzanre i ragazzi ad aver piu’ attenzione e rispetto delle regole del golf.
Tutti i ragazzi esprimono un buon livello di gioco ma possono sicuramente abbassare le medie dei propri scores allenandosi maggiormente su putt ed approcci e lavorando molto anche sull’aspetto mentale.
Il Coach Regionale ha dato anche alcuni suggerimenti per migliorare il tipo di allenamento da svolgere e su come leggere al meglio le proprie statistiche da riportare ai propri maestri.

Il raduno si è svolto rispettando tutte le normative anti-Covid19 dettate dal protocollo federale.

Un ringraziamento particolare al Team Callaway la cui presenza ha reso ancora più proficua la giornata di allenamento.

raduno 28 febbraio 2021 tdc (6)raduno 28 febbraio 2021 TdC (1)raduno 28 febbraio 2021 tdc (5)raduno 28 febbraio 2021 tdc (4)raduno 28 febbraio 2021 TdC (2)

Raduno del 7 marzo

Il secondo corso ha avuto la presenza di 12 ragazzi e 5 ragazzeed ha occupato l’intera giornata.

Hanno condotto il Corso i maestri Fabio Forlano, Pierluigi Colonna e Mattia Miloro.

Dopo l’abituale introduzione di benvenuto e di presentazione dei componenti dello Staff Tecnico, si sono ricordate le Regole e i Protocolli anti Covid19 della FIG e si è descritto il programma di lavoro della giornata.

Presso l’ Academy del Circolo sono stati predisposti 3 gruppi di lavoro che hanno seguito a rotazione:
1) Analisi dello swing con supporto video e Trackman (dopo aver letto la scheda tecnica compilata dai maestri di ognuno dei ragazzi)
2) Allenamento con trackman sulle distanze dai 45 ai 120 metri con 15 palline ciascuno
3) Allenamento nell’area approcci e creazione di 6 postazioni di allenamento sul putting green

Dopo la pausa pranzo, alle ore 13 , i ragazzi sono stati accompagnati in campo divisi in 4 gruppi, per mettere in pratica il lavoro svolto durante la mattinata e per migliorare la strategia di gioco, con la supervisione dei tre maestri.

Al termine del giro si è tenuta una riunione dove ognuno dei collaboratori ha tratto le sue conclusioni ed ha dato i propri consigli, nel rispetto del lavoro svolto dai maestri personali di ognuno dei ragazzi.

raduno 7 marzo TdCraduno 7 marzo TdC (2)

Raduno del 20 marzo

Il corso si è svolto in occasione della Tappa del Circuito Federale “SARANNO FAMOSI Under 14”, che si è tenuta sullo stesso percorso il giorno successivo.
L’allenamento, si è svolto in due turni : 9,30 – 13 per gli Under 12 e dalle 13,30 alle 17 per gli under 14.

Hanno collaborato con il Coach Regionale Alessandro Bandini, i Maestri Mattia Miloro, Lorenzo Magini e Chiara Bandini.

Erano presenti 15 Under 12 e 12 Under 14 .

L’allenamento è stato aperto dal Coach Regionale che ha esposto il programma della giornata ed evidenzianto in particolar modo le Regole e i Protocolli FIG anti Covid19 in merito ai raduni.

Per entrambi i gruppi l’allenamento è stao impostato con maggior attenzione alle “routine” e alle strategie basilari di gara e alle modalità per avere il miglior profitto dalla prova campo.
E’ stato illustrato quanto tempo prima si inizia la pratica di riscaldamento pre-gara, l’importanza della “mappetta” (o Stroke Saver) e quali sono le attenzioni da prestare alla una prova campo per averne il massimo profitto.

Dopo le 9 buche, in cui tutti hanno potuto provare numerosi approcci e putt, abbiamo ancora scambiato alcune riflessioni sull’ importanza del dopo gara e delle statistiche di gioco.

raduno 20 marzo 2021 TdC (1)raduno 20 marzo 2021 TdC (5)raduno 20 marzo 2021 TdC (6)raduno 20 marzo 2021 TdC (7)raduno 20 marzo 2021 TdC (4)raduno 20 marzo 2021 TdC (9)