Un meeting per conoscere le potenzialità offerte dal turismo golfistico in Italia
Nel corso del meeting Golf & Travel si è fatto il punto sul potenziale sviluppo turistico legato al connubio golf e turismo che nasce dall’appuntamento con la Ryder Cup 2022 di Roma.
Presentata la piattaforma on line Best Golf e l’Italy Best Golf in Tour che partirà a luglio. Nell’agosto 2020 a Roma il primo Wingolf WorldAm per golfisti amateur.
Roma, 24 giugno 2019 Circolo del Golf Roma Acqua Santa – Un progetto integrato tra golf e turismo, in cui il golf vada a rafforzare le attrattive del territorio, coniugando la componente sportiva con ricettività, cultura ed enogastronomia.
Tutto questo potrebbe svilupparsi grazie all’opportunità della Ryder Cup che Roma ospiterà nel 2022 che, se sviluppata a dovere, potrà avrà un suo seguito con il golf che rappresenterà un forte elemento di destagionalizzazione per incentivare l’utilizzo delle strutture nella bassa stagione. Si potrà così assecondare l’ambizione di allungare la stagione di un Paese come l’Italia favorito da un clima ideale in molte regioni. Ciò potrebbe attrarre numerosi golfisti nordeuropei che tra ottobre e aprile potrebbero venire a misurarsi sui nostri campi, ma anche di nord americani (64 milioni di giocatori) più gli asiatici. Un affare vantaggioso per il nostro
territorio in termini di business perché il turista-golfista si trattiene più a lungo rispetto al turista medio (una media di sette giorni del primo contro i quattro dell’altro) e, soprattutto, spende il doppio dedicando solo il 10% della spesa totale al golf e il restante 90% a tutte le altre voci tipiche di un soggiorno, a totale vantaggio del territorio che lo ospita (fonte: Protiviti,
Federgolf ).
Gli scenari legati al connubio fra golf e turismo sono stati delineati a Roma nel corso del meeting “Golf &Travel Meeting 2019” organizzato da Best Golf per mettere a fuoco le imminenti opportunità che il mondo del golf worldwide sta offrendo al turismo italiano.
Al meeting hanno partecipato rappresentanti istituzionali e del mondo imprenditoriale e sportivo come Caterina Cittadino – Capo Dipartimento Ministero delle Politiche Agricole Forestali e Turismo, Lorenza Bonaccorsi – Assessore al Turismo della Regione Lazio, Carlo Cafarotti – Assessore al Turismo del Comune di Roma, Maria Luisa Rossi – Direttore Marketing e Promozione dell’ENIT, Stefano Fiori – Presidente Unindustria Turismo, Alessandro D’Andrea – Presidente dell’ADA, Associazione Direttori d’Albergo, Cristina Ciferri – Presidente ANPA – Accademia Nazionale Professioni Alberghiere, Onorio Rebecchini – Presidente del Convention Bureau Roma e Lazio, Carlo Scatena – Presidente del Comitato Regionale Federazione Italiana Golf Lazio, Paolo Giuntarelli – Docente di Turismo Sportivo dell’Università Tor Vergata e Massimo Cicatiello – Vice Presidente di ADNKronos Group.
A fare gli onori di casa il consigliere del circolo Acquasanta, Francesco Fuga e il co.founder di Best Golf, Paolo Garlando.
Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato rappresentanti istituzionali e del mondo imprenditoriale e sportivo, è stato presentato Italy Best Golf in Tour, il meeting che nei prossimi mesi consentirà ai protagonisti del travel di scoprire, direttamente sul campo, come fare business con il turismo golfistico. Presentata inoltre la piattaforma all in one Best Golf che consente di verificare in tempo reale la disponibilità di green fee. Annunciate anche le date della WorlAm Roma 2020, la prima gara internazionale per golfisti amateur di tutto il mondo.
L’ESEMPIO FRANCESE
Il confronto fra imprenditori, associazioni e politica ha messa a fuoco le opportunità che potranno nascere per il turismo golfistico italiano da qui al 2022 e oltre, grazie alla Ryder Cup 2022 di Roma e si è discusso di come sfruttare questa opportunità, per costruire da subito un sistema turistico all’altezza del target e per garantire un flusso di incoming nazionale ed internazionale anche nel futuro, con un’ampia ricaduta territoriale.
Perché la Ryder Cup, e quindi il golf, rappresenterà un grande volano per la promozione turistica dell’Italia, oltre che un grande momento di business? Il bilancio tracciato nell’ultimo rapporto Ryder Cup Europe relativo all’evento ospitato dalla Francia nel 2018, riassumeva così i numeri della manifestazione: gli spettatori sono arrivati da più di 90 paesi, in prevalenza dal Regno Unito e poi da Stati Uniti, Germania, Olanda, Irlanda, Belgio, Svizzera, Spagna, Svezia e Danimarca. In totale, hanno generato 220.000 pernottamenti inclusi quelli l’8% dei visitatori che hanno prolungato la propria permanenza in Francia oltre la settimana della Ryder Cup. Il
rapporto rivela che il movimento economico generato in Francia nell’occasione ammontava a 235,7 milioni di euro. Il dato tiene conto della spesa di tutti gli spettatori e partecipanti agli eventi, oltre a tutte le spese organizzative.
SERVE OFFERTA DEDICATA E BEN STRUTTURATA
“Con l’arrivo della Ryder Cup di Roma nel 2022, cresce ogni mese la visibilità dell’Italia verso gli 80 milioni di turisti golfisti di tutto il mondo. Nasce così una immediata e promettente occasione di sviluppo economico per il settore del travel italiano – ha dichiarato Paolo Garlando, cofounder di Best Golf – I golf club e le imprese del turismo ad esso connesso, possono da subito intercettare nuovi e preziosi flussi turistici diretti verso l’Europa e verso l’Italia, con un indotto economico da non sottovalutare ed una diffusione geografica e stagionale molto ampia. La parola d’ordine sarà: “offerte turistiche customizzate”, una soluzione concreta che darà subito i suoi frutti e che potrà durare negli anni, ben oltre il 2022, se ben strutturata ed organizzata a partire da oggi. E’ giunto il momento di agire e di mostrare al mondo del turismo golfistico mondiale quanto sia meraviglioso un viaggio da noi. Un viaggio unico, come l’Italia”.
Il golf è lo sport più praticato al mondo. I numeri lo indicano i maniera evidente: sono più di 100 milioni i giocatori che popolano i 35mila campi sparsi in tutto il mondo, generando un giro d’affari che supera i 70 miliardi di euro l’anno. I turisti-golfisti che, sacca in spalla, viaggiano con drive e ferri alla ricerca di nuove destinazioni a 18 buche sono circa 25 milioni ogni anno, per un movimento turistico che produce un fatturato mondiale di oltre 40 miliardi di euro. E, elemento da non sottovalutare, rappresenta quella figura di turista con alta capacità di spesa, oggi particolarmente ambito.
LA DISTRIBUZIONE DEI CAMPI IN ITALIA
Nella fase attuale, in Italia, la distribuzione delle strutture esistenti sul territorio è disomogenea. Nelle regioni del Centro Nord Italia si concentra la quasi totalità dell’offerta nazionale. Lombardia, Piemonte, Veneto Toscana e Lazio sono le regioni caratterizzate dal maggior numero di Golf Club. Negli ultimi anni si assiste ad una leggera crescita anche al Sud.
Un aggiornamento di rotta e di infrastrutture con lo sviluppo di impianti di golf che possa nascere con la Ryder Cup di Roma 2022 sarebbe auspicabile per dar forza al progetto integrato Golf & Travel affinché di questo ne possa beneficiare tutto il territorio nazionale.
ITALY BEST GOLF IN TOUR
Con l’obbiettivo di creare sistema nel settore del turismo golfistico, da luglio 2019 partirà Italy Best Golf in Tour, Il meeting “full experience” per scoprire direttamente sul campo, come fare business con il turismo golfistico.
Il mondo del golf (direttori e presidenti dei circoli di golf) incontrerà gli hotel delle regioni italiane (direttori e proprietari) a cui presentare il mondo del golf e tutte le ancora sconosciute opportunità di business che l’Italia avrà fino al 2022 e oltre, grazie al traino internazionale della Ryder Cup.
Il tour, che ha l’obiettivo di sviluppare prodotti gol & turismo di qualità mettendo in rete le numerose realtà territoriali, avrà come main sponsor di prestigio come Yamaha.
Yamaha sceglie realtà di qualità, con le quali condividere sia un sistema di valori sia una visione a breve e medio termine” – spiega Andrea Colombi, country manager in Italia – “Dall’accordo con Best Golf ci aspettiamo di poter ampliare la nostra presenza nel mondo del Golf ed allo stesso tempo di poter creare nuove sinergie con contesti turistici e aziendali differenti, all’interno dei quali rendere disponibili i nostri veicoli elettrici che sono in grado di supportare al meglio qualsiasi esigenza di mobilità”. Premium sponsor sarà Diners Club International.
Partner sponsor saranno: Sabelli distribuzioni, Acqua Cedea e Maltese Foof & Wine.
Media Partner sarà Media Hotel Radio, che oltre a seguire la comunicazione del tour al mondo alberghiero, seguirà l’intrattenimento musicale e le corner interviste durante ogni tappa.
LE DATE DI ITALY BEST GOLF IN TOUR:
Mercoledì 3 luglio
Piemonte – Torino
Circolo Golf Torino La Mandria
Martedì 23 Luglio
Veneto – Selvazzano dentro Padova
Golf Della Montecchia
Martedì 24 Settembre
Emilia Romagna – Castel San Pietro Terme (BO)
Golf Club Le Fonti
Martedì 15 Ottobre
Lombardia – Opera (MI)
Golf Le Rovedine
THE BEST GOLF IN ROME – WINGOLF WORLDAM – 5-6-7 AGOSTO 2020
Best Golf, in collaborazione con Wingolf e Business Class Viaggia, presenta la prima WorlAm a Roma il 2020.
Si tratta della prima gara internazionale per golfisti amateur di tutto il mondo che coinvolgerà 4 campi da golf di Roma. L’evento prevede circa 400 giocatori più accompagnatori, per un totale di circa 1.300 / 1.500 ospiti che soggiorneranno a Roma per un totale di 4/7 notti.
BEST GOLF. LA PIATTAFORMA ALL IN ONE
Parola d’ordine: “Green fee online” con disponibilità aggiornata in tempo reale. Digitalizzare, fare sistema, creare visibilità.
Best Golf è la piattaforma made in Italy creata su misura per il golf italiano, che permette ai circoli di Golf di gestire, vendere online e promuovere i Green Fee, le gare e le Vacanze Golf.
Best Golf ha un gestionale collegato in tempo reale ad un booking engine che vende online green fee sia sul sito web del campo da golf che sul portale di Italy Best Golf.
Il Totem nei circoli: la piattaforma Best Golf offre ai circoli il Tabellone Digitale. Un Totem con schermo touch screen da posizionare negli spazi comuni, che sostituisce il classico tabellone di carta appeso al muro per le prenotazioni. Il totem è aggiornato in tempo reale con il gestionale.
Il giocatore potrà effettuare le prenotazione di green fee e gare e vacanze, potendo visionare il posto dei propri compagni.
Il totem permetterà di prenotare anche gli altri campi del network Best Golf, offrendo visibilità condivisa e vendita per tutti.
A seguire alcune foto degli interventi: