L’accesso di Alessandra Fanali all’AIG Women’s Open, in programma in Galles, segna un momento storico per il golf italiano. Il torneo, uno dei cinque major del golf femminile, mette in palio un montepremi record di 9,5 milioni di dollari e rappresenta uno dei palcoscenici più ambiti del panorama internazionale.
Per Alessandra, classe 1999, è il coronamento di un percorso costruito con determinazione, sacrificio e talento.
Originaria di Alatri, Alessandra è cresciuta sportivamente nel vivaio del Golf Club Fiuggi, una delle realtà più attive nella formazione giovanile in Italia. È proprio da lì che ha iniziato a farsi notare, mostrando fin da giovanissima una personalità competitiva e un gioco solido. Il passaggio al professionismo è avvenuto dopo un importante percorso universitario negli Stati Uniti. Al rientro in Italia, ha affinato tecnica e preparazione sotto la bandiera del Marco Simone Golf & Country Club, sede della Ryder Cup 2023.
La qualificazione all’AIG Women’s Open non è solo un traguardo personale, ma anche un grande risultato per tutto il movimento golfistico italiano e laziale. Competere in un major significa affrontare le migliori giocatrici del mondo, ma anche cogliere un’opportunità straordinaria di crescita e visibilità.
Il percorso di Alessandra, dalla provincia laziale fino all’élite del golf, è un esempio di come passione, dedizione e strutture di qualità possano condurre verso i più alti livelli di gioco. Ora, sul prestigioso fairway dell’AIG Women’s Open, avrà la possibilità di scrivere un’altra pagina importante della sua giovane ma brillante carriera.
All’AIG Women’s Open festeggiamo un’altra eccellenza italiana, Gaia Zonchello, unico arbitro professionista donna sul Tour. Anche Gaia proviene da un Golf Club d’eccellenza del Lazio, l’ Olgiata, e dopo una lunga militanza nel DP world Tour ora calca i green come Referee nelle più importanti gare maschili e femminili.
Un doppio augurio a queste due ragazze: per lo svolgimento di un ottimo campionato e per il loro compleanno che cade proprio in questi giorni.
Buon lavoro e buon gioco