Alla Macrozona 6 il Trofeo Bordoni

Dopo ben 5 anni…l’ultima edizione si svolse nel 2016 a Siracusa sul bel percorso del Golf Club I Monasteri, la Federazione Italiana Golf, nei suoi massimi esponenti, ha recepito i desideri e le proposte di tutti i Responsabili Zonali e Regionali, riproponendo la Finale dell’Attività Giovanile Nazionale “Trofeo Memorial Bordoni”, già conosciuto come il “Campionato Macroregionale a Squadre”.

La manifestazione, che prevede la partecipazione di sette Macro Zone a rappresentare tutta l’Italia, con le rispettive squadre composte dai migliori 10 juniores, divisi per fascia di età, accompagnati e sostenuti da un Capitano (che è il Responsabile Zonale dell’Attività Giovanile) e da un Coach Professionista (che è il Coach Zonale) è da sempre ritenuta il momento “clou” dell’Anno Agonistico Nazionale dei nostri Juniores.
La formula di gara comprende, oltre ad un giorno di prova campo, 18 buche Foursome (5 coppie, con uno scarto) e 18 buche Singoli (10 giocatori, con due scarti). Il tutto Medal Scratch.

Quest’anno, per il grande ritorno della manifestazione, è stato scelto il percorso del Golf & Country Club Marco Simone di Roma, percorso che ospiterà l’agognata Ryder Cup del 2023 !

Al di là dei risultati di ciascuno, che vedrete nella Classifica qui esposta, è bene rappresentare il vero spirito di questo evento, che nacque nel lontano 2001 per l’idea di alcuni Responsabili Zonali, tra cui, in primis, quelli di Lazio, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Si volle, infatti, creare un’opportunità per ritrovarsi tutti insieme a fine di ciascun Anno Agonistico, per scambiare idee e programmi, e per far socializzare ancor di più i giovani di più alto livello tecnico. Fu così messo in palio un Challenge, che si sarebbe passato di vincitore in vincitore, sino al momento in cui una Zona fosse riuscita a vincere per ben tre anni consecutivi, ottenendo così il Challenge per sempre.
Siamo arrivati alla 16^ edizione, ma è una bellissima “ripartenza”, infatti la squadra della Zona 6 (prima Lazio, Abruzzo e Campania, ora Lazio e Umbria), oltre ad alcune delle prime edizioni, vinse le ultime tre consecutive (Margara 2014; Castelgandolfo 2015; Monasteri 2016) accaparrandosi per sempre il vecchio Challenge !

In questa occasione, nei giorni da Giovedì 2 Dicembre sera, momento del raduno di tutti presso il famosissimo e prestigiosissimo Centro CONI Giulio Onesti, dove avrebbero alloggiato e cenato le squadre, sino a Domenica 5 Dicembre pomeriggio, l’attenzione di tutti era tesa ad interpretare al meglio il bellissimo percorso della Ryder Cup e del recente Open d’Italia, cercando di contenere il numero dei colpi che gli score avrebbero sancito dopo ogni 18 buche. Ciascuna Zona avrebbe voluto uscire vincitrice dalla difficile tenzone !
E dopo i due giorni di gara si è aggiudicata il nuovo Challenge la squadra “di casa”, quella della Zona 6, grazie ai suoi 10 splendidi juniores, che non hanno mollato mai sino all’ultimo putt, imbucato alla 18 con un YESSSS ! urlato dall’ultimo giocatore in gioco, davanti a tutti i suoi compagni, a tutti gli avversari e ai molti genitori presenti come spettatori.
Con il sostegno attento del Capitano Gianluca Baldasso e con la sagacia tecnico/tattica del Coach Alessandro Bandini (in coppia hanno vinto le edizioni precedenti del 2007, 2014, 2015, 2016…) hanno contribuito alla fantastica e tanto sospirata vittoria i seguenti juniores del Lazio :

squadra bordoni 2021

A conclusione della prima giornata di Sabato si era già intuito che le cose stavano andando bene per la Zona 6, lo score totale era impreziosito dai risultati di Marchi/Andreozzi (74), Celani/Rossi (72) e Scaramastra/Foresta (73) e dall’imprevedibile, fantastico 79 lordo dei due piccoli Under 12 della squadra, cioè Maltese/Regoli.
Qui, viste le indubbie difficoltà tecniche del percorso, che ha infatti ospitato di recente i migliori professionisti Europei nell’Open d’Italia, ci siamo subito resi conto che l’atteggiamento dei giocatori della Zona 6 era quello giusto, con massima attenzione, senza strafare e supportandosi l’un l’altro, come è giusto che sia in una vera squadra.
Nella fase più complicata, perchè il Foursome è certamente la formula nel Golf più complessa di tutte, la Zona 6 si è presentata con un totale di 298, tenendo dietro la Zona 2 (Lombardia) a 5 colpi e la Zona 1 (Piemonte, Liguria, Val d’Aosta) a 7. Più indietro le altre.
Grazie all’ottimo atteggiamento in campo assunto dalla squadra sin dai primi colpi del mattino del secondo giorno, nonostante che si cominciasse a sentire, nelle seconde buche, il peso della fatica e della tensione agonistica, e grazie ai buoni risultati individuali di quasi tutti, la squadra della Zona 6 è riuscita a concludere la gara con un bel totale di 917 colpi, lasciandosi dietro il tentativo spurio di rimonta della Zona 1 (921) e della Zona 2 (929).
Grandi festeggiamenti e foto a volontà con l’agognata coppa del Challenge, dopo una premiazione molto suggestiva e carica di spessore, grazie alla presenza del Presidente Chimenti, della Presidentessa del Club Lavinia Biagiotti, di tutto il Consiglio Federale e di molti Presidenti delle varie Regioni, tra cui Carlo Scatena Presidente della Zona 6.
Non abbiamo potuto esprimere i nostri ringraziamenti, doverosi, a fine premiazione per mancanza di tempo, in ogni caso sarebbero andati ai nostri 10 juniores, al Coach Bandini, agli Arbitri Federali che ci hanno assistito perfettamente, ai genitori dei ragazzi e ai loro Maestri individuali, oltre che a tutti i componenti dello Staff Tecnico Zonale che si avvicendano nei vari Corsi/Allenamenti e ai Collaboratori dell’Attività Giovanile Zonale, indispensabili nel supporto ai Circoli in tutte le Gare Giovanili.
Un ulteriore ringraziamento va poi al neo Direttore Tecnico, Matteo Delpodio, che ci ha aiutato e sostenuto nella riproposizione e nell’organizzazione del rinato Campionato e a tutti i colleghi Responsabili dell’Attività Giovanile delle varie Zone/Regione e ai loro rispettivi Coach, tutti grandi e carissimi amici, ma nel corso della competizione “acerrimi nemici”…

Alla prossima, nel 2023 !

Gianluca Baldasso
Capitano della Squadra
Responsabile Attività Giovanile
Macro Zona 6 (Lazio + Umbria)

Classifica Finale Memorial Bordoni 2021

A seguire alcune foto della manifestazione

bordoni 2021 coppie (7)bordoni 2021 coppie (6)bordoni 2021 coppie (1)bordoni 2021 coppie (4)

bordoni 2021 coppaMemorial Bordoni 2021 (13)

bordoni 2021Memorial Bordoni 2021 (17)Memorial Bordoni 2021 (16)

Memorial Bordoni 2021 (28)Memorial Bordoni 2021 (1)Memorial Bordoni 2021 (11)